Il prestito digitale ha conosciuto una grande diffusione durante l’ultimo periodo, anche e soprattutto grazie all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Ovviamente questa modalità di accesso al credito era già disponibile ai consumatori anche prima della diffusione del Covid, ma durante l’ultimo periodo le richieste sono cresciute in maniera significativa. C’è ancora chi non si fida e preferisce fare tutto di persona, ma ci sono anche molti altri che vorrebbero capire meglio come funziona.
Come funziona un prestito
Il prestito è un servizio erogato da banche e istituti finanziari costituito da diverse fasi:
- Preventivo;
- Delibera;
- Firma dei contratti;
- Liquidazione.
Il prestito digitale segue lo stesso iter, solo che in questo caso l’interazione tra il richiedente e l’ente che eroga non è diretta ma intermediata dalle nuove tecnologie digitali. Sicuramente ti starai chiedendo come funziona tutto nello specifico, continua a leggere e te lo spiegheremo nel dettaglio.
Il preventivo
La prima fase è quella del preventivo. Grazie ai prestiti digitali, il preventivo può essere ottenuto direttamente online. Basta inserire i propri dati e inviare richiesta, ad esempio compilando il modulo sul sito dynamicaretail.it. Il preventivo verrà elaborato da un consulente specializzato, dopo aver ascoltato le esigenze del cliente e aver raccolto una serie di informazioni di base. Tutto questo può essere fatto comodamente dal divano di casa propria.
La delibera
Dopo aver accettato il preventivo proposto non bisogna fare altro che inviare tutta la documentazione richiesta tramite mail. Il consulente si occuperà di istruire la pratica e di inviarla in delibera. Questa è la fase cruciale di tutto l’iter. La richiesta viene valutata e sarà proprio a seguito di questa valutazione che la banca o l’istituto di credito deciderà se finanziare o meno il cliente.
La firma dei contratti
Una volta deliberata la pratica e ottenuto il nulla osta alla richiesta di prestito digitale, si entra nella fase della firma dei contratti. Prima della firma il consulente deve videoidentificare il cliente, in modo da assicurarsi che tutta la richiesta sia regolare. Una volta espletato questo passaggio possono essere firmati i contratti. La firma digitale viene apposta tramite codice OTP, lo stesso usato da molti operatori come Poste Italiane per effettuare i pagamenti online. Il cliente riceve questo codice tramite sms e lo appone sui contratti tramite apposita piattaforma web. La firma apposta con questa modalità ha pieno valore legale ed è quindi equiparata a quella autografa. Anche in questo caso il cliente può fare tutto comodamente seduto sul divano di casa propria.
La liquidazione
In questa fase il cliente non deve fare nulla, se non rilassarsi e attendere di ricevere il denaro direttamente sul proprio conto in banca.
Leggi anche: Quali sono le tempistiche di erogazione di una cessione del quinto?
La procedura per ottenere un prestito digitale è quindi rapida e molto più semplice di quanto sembri. Se vuoi maggiori informazioni puoi visualizzare la pagina dedicata alla cessione del quinto online. Dynamica Retail è un istituto di credito completamente specializzato in queste nuove procedure.