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COME FUNZIONANO LE ASSICURAZIONI SULLA DELEGA DI PAGAMENTO

Le assicurazioni sulla delega di pagamento sono obbligatorie per legge, in questo articolo spieghiamo cosa coprono e come funzionano.
2' di lettura
assicurazioni sulla delega di pagamento

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Le assicurazioni sulla delega di pagamento, come quelle sulla cessione, sono obbligatorie per legge. Molti si chiedono quindi cosa coprono e come funzionano. Se anche tu vuoi saperne di più, non dovrai fare altro che proseguire nella lettura dell’articolo.

Cosa coprono le polizze abbinate alla delega di pagamento

La delega è un prestito che può essere richiesto solamente dai dipendenti in affiancamento alla cessione del quinto, quindi le polizze abbinate sono sempre due:

  • Rischio impiego: si ha copertura assicurativa in caso di interruzione del rapporto lavorativo solo se legato a motivi non imputabili alla volontà del dipendente. Questo significa che restano esclusi dalla copertura sia i licenziamenti per giusta causa che le dimissioni volontarie;
  • Rischio vita: si copre il debito nei casi di invalidità permanente o premorienza.

Le due polizze differiscono non solo sul rischio ma anche sul calcolo di quest’ultimo. Quella vita può fare diretto riferimento alle tavole di mortalità.

Per quella impiego non si può utilizzare la stessa metodologia analitica. E’ facile capire infatti che a seconda della tipologia di lavoratore si hanno dei rischi diversi di perdere il posto. Per gli statali ad esempio, le probabilità di vedere fallire “l’azienda” sono decisamente tendenti allo zero. Per chi invece lavora nel settore privato il discorso cambia, infatti in questo caso va valutata la solidità economico finanziaria dell’azienda.

Come funzionano le assicurazioni sulla delega di pagamento?

L’assicurazione compresa nella delega di pagamento opera in maniera differente in base al rischio che copre.

Nel caso della polizza vita l’assicurazione salderà il credito residuo alla società erogante (senza attingere al TFR nel caso dei dipendenti).

Nel caso della polizza impiego la compagnia assicurativa garantisce il rimborso della parte del debito residuo non coperta dall’eventuale TFR esistente al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Se vuoi maggiori informazioni sull’argomento contattaci, i nostri consulenti sono sempre a tua disposizione!

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