Serve una mano? Chiama il numero verde

COSA SONO LE ASSICURAZIONI SUI FINANZIAMENTI E COME FUNZIONANO?

Le assicurazioni abbinate ai finanziamenti offrono diverse tutele, sia in merito alla somma prestata che alla salute del cliente che stipula il prestito.

09 Dicembre 2022

3' di lettura

COSA SONO LE ASSICURAZIONI SUI FINANZIAMENTI E COME FUNZIONANO?

Le assicurazioni sui finanziamenti vengono spesso proposte in abbinamento al prestito e servono sia ad offrire maggiori tutele in merito alla restituzione del denaro ricevuto, sia a proteggere il cliente in caso di imprevisti. Alcune sono obbligatorie e altre facoltative, in questo articolo aiutiamo a fare maggiore chiarezza sull’argomento.



Assicurazioni obbligatorie sui finanziamenti


Ci sono alcuni tipi di finanziamento, come il prestito con cessione del quinto, le cui polizze sono obbligatorie per legge. Le polizze in questione coprono due rischi: la perdita impiego e la premorienza.


La perdita impiego è ovviamente riservata solo ai dipendenti. Serve ad offrire tutele nel caso il soggetto che ha contratto il prestito perda il lavoro. La polizza che copre il rischio premorienza è invece prevista sia per pensionati che per dipendenti e serve a garantire la restituzione del debito nel caso il soggetto che ha stipulato il finanziamento venga a mancare.


Queste polizze servono quindi a offrire garanzie per situazioni in cui il soggetto che ha contratto il prestito non sia più in grado di restituirlo, per perdita del lavoro o per decesso.


Ci sono però altri tipi di polizze, che offrono ulteriori tutele, anche non strettamente finalizzate alla restituzione del prestito. Continua a leggere e ti spieghiamo quali sono.



Assicurazioni non obbligatorie sui finanziamenti


Non tutte le assicurazioni sui finanziamenti sono obbligatorie, ad esempio i prestiti personali classici sono spesso accompagnati da polizze che il cliente ha la facoltà di sottoscrivere o meno.


E’ ad esempio il caso della CPI, la Creditor Protection Insurance, che tutela l’assicurato in caso di eventi imprevisti che possono occorrere durante la durata del finanziamento. Tra gli eventi ci sono il decesso, la malattia grave, l’invalidità permanente totale a seguito di malattia o infortunio e il ricovero ospedaliero.


In questo caso è il cliente che può scegliere se sottoscrivere le polizze. Queste assicurazioni offrono maggiori tutele ma comportano anche un aumento della rata da pagare per restituire il prestito. E’ quindi buona cosa valutare sempre la possibilità di sottoscriverle anche tenendo in considerazione l’entità dell’impegno mensile che si vuole assumere.



I mutui


Anche i mutui prevedono delle polizze a tutela sia del finanziamento ricevuto, sia dell’immobile che si acquista. Alcune di queste polizze, coma la incendio e scoppio, sono obbligatorie, altre no.


Dal momento che l’entità dei mutui ipotecari è più alta rispetto ad una normale cessione o prestito personale, è ragionevole scegliere di tutelarsi. Queste polizze si differenziano da quelle dei prestiti personali classici o della cessione perché, oltre a tutelare il cliente o la banca, proteggendo la salute del primo e la somma prestata dalla seconda, coprono anche l’immobile, come in caso di incendio e scoppio o di terremoto. L’investimento che si fa per acquistare una casa è molto importante (forse uno di più grandi che le persone sostengono nella propria vita, al netto di eventuali attività imprenditoriali), quindi avere delle polizze che tutelano l’immobile o la capacità di restituire il mutuo ricevuto è sicuramente utile, oltre che rassicurante.


 

Calcola il tuo preventivo con un click

  • Dipendente statale
  • Dipendente pubblico
  • Dipendente parapubblico
  • Dipendente azienda privata con più di 16 impiegati
  • Pensionato
  • Cessione del quinto
  • Delega di pagamento

Ti potrebbero interessare