Molto spesso ci si chiede se i dipendenti pubblici siano dei privilegiati, in virtù delle agevolazioni e del contratto a tempo indeterminato. E’ innegabile che il dipendente pubblico goda di condizioni migliori rispetto a quelle di un dipendente privato. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono, in modo da capire se effettivamente i dipendenti pubblici siano dei privilegiati o meno.
Chi sono i dipendenti pubblici
I dipendenti pubblici sono i dipendenti della pubblica amministrazione, quindi coloro che lavorano negli enti comunali, provinciali e regionali o altre amministrazioni locali a carattere pubblico. Si entra a far parte di queste amministrazioni tramite concorso pubblico.
I vantaggi
Il primo vantaggio dell’essere un dipendente pubblico è il contratto a tempo indeterminato. Nel settore privato per esempio, non sempre i dipendenti hanno la possibilità di ottenere questo trattamento contrattuale. A questo bisogna aggiungere che, l’ente pubblico, a differenza di quello privato, non è soggetto a fallimento. Questo significa che, una volta vinto il concorso, non ci sarà il rischio di perdere il lavoro fino al pensionamento.
Al di là di questo aspetto non da poco bisogno poi ricordare che i dipendenti pubblici godono anche di molte agevolazioni, come gli straordinari pagati, la possibilità di andare in aspettativa, l’accesso a borse di studio o altri tipi di sostegno in caso di parenti o figli con malattie o disabilità gravi.
Oltre a questo i dipendenti pubblici possono accedere alla cessione del quinto dipendenti pubblici, un prestito molto conveniente e sempre più diffuso. Mentre i dipendenti privati devono mettere il loro TFR a garanzia per ottenere il prestito, i pubblici possono ottenerlo anche senza questa garanzia.
I dipendenti pubblici sono dei privilegiati? La risposta
Tenendo in considerazione i vantaggi di cui godono e il fatto che, una volta ottenuto il lavoro, si ha la certezza di non perderlo fino alla pensione, possiamo affermare con che i dipendenti pubblici godono di un trattamento più favorevole rispetto a quello dei privati.