Serve una mano? Chiama il numero verde

DYNAMICA RETAIL SPA: ASSEGNATO IL RATING AI TITOLI SENIOR DELLA CARTOLARIZZAZIONE DYRET SPV

Le agenzie di rating Moody’s Investor Service e DBRS hanno assegnato, nei giorni scorsi, il rating rispettivamente di “A2 (sf)” e “A” ai titoli di classe A emessi dalla società veicolo DYRET SPV nell’ambito di una cartolarizzazione derivante da un portafoglio crediti di prestiti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione originati da Dynamica Retail SPA.

27 Dicembre 2017

2' di lettura

DYNAMICA RETAIL SPA: ASSEGNATO IL RATING AI TITOLI SENIOR DELLA CARTOLARIZZAZIONE DYRET SPV
Roma, 27 dicembre 2017 – Le agenzie di rating Moody’s Investor Service e DBRS hanno assegnato, nei giorni scorsi, il rating rispettivamente di “A2 (sf)” e “A” ai titoli di classe A emessi dalla società veicolo DYRET SPV nell’ambito di una cartolarizzazione derivante da un portafoglio crediti di prestiti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione originati da Dynamica Retail SPA.

Dynamica Retail, originator dei crediti, opera come intermediario specializzato nel settore dei prestiti con cessione del quinto dello stipendio sin dal 2009.

L’operazione, strutturata dal team Securitisation di Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), è stata perfezionata nel maggio 2014 ed ha accompagnato nel corso degli anni la crescita dei volumi della società.

Il portafoglio attuale è pari a 161,2 milioni di euro: la società avrà poi la facoltà di cedere ulteriori portafogli di crediti nei prossimi 12 mesi sino al raggiungimento dell’importo complessivo non superiore a 250 milioni. I titoli di classe A rappresentano una percentuale pari all’86,5% del portafoglio.

L’assegnazione del rating ai titoli della nostra cartolarizzazione - spiega Alessio D’Arpa, Direttore Generale – rappresenta un ulteriore passo di sviluppo della società e certifica l’eccellente qualità creditizia dei nostri crediti.

I prestiti con cessione del quinto - segmento del mercato del credito al consumo che vale oltre 4 miliardi di euro l’anno -  sono infatti garantiti, oltre che dal TFR del dipendente, anche da polizza assicurativa contro il rischio di perdita del lavoro ed il rischio di premorienza.

L’erogazione di tale forma di prestito riveste una notevole valenza sociale soprattutto in questo periodo in quanto permette a categorie di cittadini quali i lavoratori dipendenti e i pensionati di ottenere, sulla base della propria busta paga o della pensione percepita, finanziamenti bancari che altrimenti sarebbero difficilmente accessibili.

La diversificazione delle fonti di finanziamento – prosegue Alessio D’Arpa – costituisce una delle linee guida previste nel nuovo piano industriale della società e ci consente di ampliare i nostri obiettivi e sviluppare ulteriori modelli di business rivolti alle banche ed al mercato retail”.

Per ulteriori informazioni:

Dynamica Retail SpA
Via Guidubaldo del Monte 61
00197 Roma
Tel 06 96520520
Fax 06 96520591
info@dynamicaretail.it

Calcola il tuo preventivo in un minuto

  • Dipendente statale
  • Dipendente pubblico
  • Dipendente parapubblico
  • Dipendente azienda privata con più di 16 impiegati
  • Pensionato
  • Cessione del quinto
  • Delega di pagamento