Per chi cerca liquidità per piccoli o grandi progetti una guida alla cessione del quinto può sicuramente aiutare a capire meglio come funziona questo prestito, chi può richiederlo e come ottenerlo. Se anche tu stai cercando queste informazioni sei nel posto giusto, prosegui nella lettura dell’articolo e scoprirai tutto quello che c’è da sapere su come funziona la cessione del quinto Dynamica Retail.
Guida alla cessione del quinto: il prestito
La cessione del quinto è un prestito riservato ai dipendenti a contratto indeterminato e ai pensionati. La rata non può superare il 20% dello stipendio o pensione mensile netti e viene detratta direttamente dalla busta paga o cedolino pensione e versata all’ente che ha erogato il finanziamento.
E’ quindi un prestito in cui entrano in gioco tre soggetti: il cliente che lo richiede, la banca o finanziaria che eroga e il datore di lavoro/ente previdenziale che si occupa di versare le rate fino all’estinzione.
Altra caratteristica importante è la possibilità di richiesta anche per chi ha avuto protesti, disguidi bancari o segnalazioni. Non dimentichiamo poi che il finanziamento non prevede garanzie patrimoniali o immobiliari da presentare. Basta la pensione o la busta paga per poterlo richiedere. Per questo motivo si dice che la cessione sia un prestito facile da ottenere: non si tiene conto del merito creditizio e ci sono requisiti meno stringenti rispetto ad altre tipologie di finanziamento. Rata e tasso sono fissi: una volta sottoscritto il contratto rimangono sempre gli stessi fino a conclusione del piano di ammortamento.
Come richiedere una cessione del quinto con Dynamica Retail
Noi di Dynamica Retail mettiamo a disposizione dei nostri clienti diversi canali di accesso al credito, in modo che ognuno possa scegliere la modalità più adatta alle proprie preferenze:
- Consulenza in agenzia
- Cessione del quinto a distanza
- Area Clienti
Guida alla cessione del quinto: consulenza in agenzia
Chi preferisce incontrare di persona il proprio consulente può recarsi in una delle nostre agenzie presenti su tutto il territorio italiano. Questo è il canale tradizionale, ancora il più diffuso tra i nostri clienti. Ci si reca in agenzia, si richiede un preventivo e, se interessati, si firma tutta la contrattualistica in loco. In questa maniera è possibile incontrare di persona il consulente che si occuperà della propria richiesta di finanziamento, che rimarrà sempre il punto di riferimento del cliente per qualsiasi necessità.
Se sei interessato a questa modalità puoi trovare l’elenco delle nostre agenzie qui. Dopo aver scelto la tua agenzia di zona puoi richiedere un contatto per essere richiamato e fissare un appuntamento di persona.
Cessione del quinto a distanza
Per chi non ha tempo di recarsi in agenzia o abita lontano dalle città in cui siamo presenti con i nostri punti vendita, mettiamo a disposizione la procedura a distanza. La consulenza avviene quindi tramite telefono o, se si preferisce, anche in video call. Per fissare un appuntamento è sufficiente compilare l’apposito modulo presente sul nostro sito web con i propri dati e attendere di essere ricontattati.
Una volta che il preventivo ricevuto è stato accettato, la procedura prevede due fasi:
- Video identificazione del cliente tramite webcam: in questa maniera il consulente verifica l’identità del cliente e acquisisce i suoi documenti, controllando la regolarità della richiesta
- Firma della documentazione tramite codice OTP: il cliente riceve il codice via sms e lo usa per sottoscrivere in modalità digitale la documentazione contrattuale. Questa modalità è sicura, totalmente conforme alla normativa e molto diffusa, soprattutto tra i principali player nel campo dell’home banking come Poste Italiane.
In questa maniera è possibile accedere ad una cessione del quinto risparmiando tempo e senza uscire di casa ma potendo contare al contempo sulla consulenza di un professionista del credito.
Guida alla cessione del quinto: l’Area Clienti Dynamica Retail
Questa è la modalità più innovativa e più rapida e può essere svolta totalmente in autonomia. Accedendo al sito web dynamicaretail.it è possibile inserire alcuni dati anagrafici e di impiego e ottenere un preventivo in pochi minuti. Il preventivo può essere rimodulato modificando la durata e l’importo della rata fino ad ottenere le condizioni che si preferiscono.
Una volta ottenuto il preventivo più in linea con le proprie esigenze, i passaggi per finalizzare il prestito sono i seguenti:
- Registrazione in Area Clienti: la procedura prevede una doppia verifica, tramite mail e tramite sms, in modo da controllare che tutto avvenga regolarmente
- Caricamento documentale: completata la registrazione si accede alla propria Area Clienti, dove è possibile caricare tutta la documentazione necessaria alla richiesta. Una volta fatto, la pratica viene inviata in delibera e valutata
- Firma: se la pratica viene accettata segue la fase di firma. Il cliente scarica la documentazione e la firma tramite codice OTP, lo stesso usato per la firma tramite procedura a distanza.
In questa maniera è possibile richiedere una cessione del quinto comodamente da casa, senza dover passare per un consulente. Se si hanno già i documenti necessari a disposizione, registrazione e richiesta possono essere effettuate in meno di mezz’ora.
Questa procedura non è limitata solo ai clienti più digitalizzati. In qualsiasi momento è infatti possibile richiedere l’assistenza di un consulente che supporterà il cliente fino alla conclusione dell’iter di finanziamento.
In questa guida alla cessione del quinto di Dynamica Retail abbiamo spiegato quali sono gli aspetti principali del finanziamento e tramite quali canali richiederlo. Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci, i nostri consulenti sono sempre a tua disposizione!