Per chi cerca liquidità per piccoli o grandi progetti una guida alla cessione del quinto può sicuramente aiutare a capire meglio come funziona questo prestito, chi può richiederlo e come ottenerlo. Se anche tu stai cercando queste informazioni sei nel posto giusto, prosegui nella lettura dell’articolo e scoprirai tutto quello che c’è da sapere su come funziona la cessione del quinto Dynamica Retail.
Guida alla cessione del quinto: il prestito
La cessione del quinto è un prestito riservato ai dipendenti a contratto indeterminato e ai pensionati. La rata non può superare il 20% dello stipendio o pensione mensile netti e viene detratta direttamente dalla busta paga o cedolino pensione e versata all’ente che ha erogato il finanziamento.
E’ quindi un prestito in cui entrano in gioco tre soggetti: il cliente che lo richiede, la banca o finanziaria che eroga e il datore di lavoro/ente previdenziale che si occupa di versare le rate fino all’estinzione.
Altra caratteristica importante è la possibilità di richiesta anche per chi ha avuto protesti, disguidi bancari o segnalazioni.
Per questo motivo si dice che la cessione sia un prestito facile da ottenere: non si tiene conto del merito creditizio e ci sono requisiti meno stringenti rispetto ad altre tipologie di finanziamento. Rata e tasso sono fissi: una volta sottoscritto il contratto rimangono sempre gli stessi fino a conclusione del piano di ammortamento.
Quali garanzie servono per richiedere la cessione del quinto
Non dimentichiamo poi che il finanziamento non prevede garanzie patrimoniali o immobiliari da presentare. Basta la pensione o la busta paga e il TFR accumulato per poterlo richiedere. La busta paga o la pensione garantiscono la solvibilità del prestito. Il TFR è un’ulteriore garanzia che viene chiesta ma solamente ai dipendenti privati.
Quali documenti sono necessari per richiedere una cessione del quinto
I documenti da presentare per richiedere una cessione non sono molti. In questo caso bisogno distinguere tra il set documentale di base, che tutti devono presentare e una serie di altri documenti che vengono richiesti in casi particolari (come ad esempio il Rapporto Visita Medica per soggetti con particolari patologie). Tra i documenti base, annoveriamo:
- Documenti d’Identità
- Codice Fiscale
- Ultime due buste paga
- Certificato di stipendio
Quali sono le principali voci di spesa
Le voci di spesa di cui tenere conto quando si richiede una cessione del quinto sono le seguenti:
- Le spese di istruttoria;
- Le spese assicurative;
- Le commissioni bancarie;
- Il Tasso Annuale Nominale (TAN);
- Il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG);
- Le provvigioni spettanti all'Agente in attività finanziaria che si occupa della vendita del prestito.
Come richiedere una cessione del quinto con Dynamica Retail
Noi di Dynamica Retail mettiamo a disposizione dei nostri clienti diversi canali di accesso al credito, in modo che ognuno possa scegliere la modalità più adatta alle proprie preferenze:
- Consulenza in agenzia
- Cessione del quinto a distanza
- Area Clienti
Guida alla cessione del quinto: consulenza in agenzia
Chi preferisce incontrare di persona il proprio consulente può recarsi in una delle nostre agenzie presenti su tutto il territorio italiano. Questo è il canale tradizionale, ancora il più diffuso tra i nostri clienti. Ci si reca in agenzia, si richiede un preventivo e, se interessati, si firma tutta la contrattualistica in loco. In questa maniera è possibile incontrare di persona il consulente che si occuperà della propria richiesta di finanziamento, che rimarrà sempre il punto di riferimento del cliente per qualsiasi necessità.
Se sei interessato a questa modalità puoi trovare l’elenco delle nostre agenzie qui. Dopo aver scelto la tua agenzia di zona puoi richiedere un contatto per essere richiamato e fissare un appuntamento di persona.
Cessione del quinto a distanza
Per chi non ha tempo di recarsi in agenzia o abita lontano dalle città in cui siamo presenti con i nostri punti vendita, mettiamo a disposizione la procedura a distanza. La consulenza avviene quindi tramite telefono o, se si preferisce, anche in video call. Per fissare un appuntamento è sufficiente compilare l’apposito modulo presente sul nostro sito web con i propri dati e attendere di essere ricontattati.
Una volta che il preventivo ricevuto è stato accettato, la procedura prevede due fasi:
- Video identificazione del cliente tramite webcam: in questa maniera il consulente verifica l’identità del cliente e acquisisce i suoi documenti, controllando la regolarità della richiesta
- Firma della documentazione tramite codice OTP: il cliente riceve il codice via sms e lo usa per sottoscrivere in modalità digitale la documentazione contrattuale. Questa modalità è sicura, totalmente conforme alla normativa e molto diffusa, soprattutto tra i principali player nel campo dell’home banking come Poste Italiane.
In questa maniera è possibile accedere ad una cessione del quinto risparmiando tempo e senza uscire di casa ma potendo contare al contempo sulla consulenza di un professionista del credito.
Guida alla cessione del quinto: l’Area Clienti Dynamica Retail
Questa è la modalità più innovativa e più rapida e può essere svolta totalmente in autonomia. Accedendo al sito web dynamicaretail.it è possibile inserire alcuni dati anagrafici e di impiego e ottenere un preventivo in pochi minuti. Il preventivo può essere rimodulato modificando la durata e l’importo della rata fino ad ottenere le condizioni che si preferiscono.
Una volta ottenuto il preventivo più in linea con le proprie esigenze, i passaggi per finalizzare il prestito sono i seguenti:
- Registrazione in Area Clienti: la procedura prevede una doppia verifica, tramite mail e tramite sms, in modo da controllare che tutto avvenga regolarmente
- Caricamento documentale: completata la registrazione si accede alla propria Area Clienti, dove è possibile caricare tutta la documentazione necessaria alla richiesta. Una volta fatto, la pratica viene inviata in delibera e valutata
- Firma: se la pratica viene accettata segue la fase di firma. Il cliente scarica la documentazione e la firma tramite codice OTP, lo stesso usato per la firma tramite procedura a distanza.
In questa maniera è possibile richiedere una cessione del quinto comodamente da casa, senza dover passare per un consulente. Se si hanno già i documenti necessari a disposizione, registrazione e richiesta possono essere effettuate in meno di mezz’ora.
Questa procedura non è limitata solo ai clienti più digitalizzati. In qualsiasi momento è infatti possibile richiedere l’assistenza di un consulente che supporterà il cliente fino alla conclusione dell’iter di finanziamento.
Cessione del quinto digitale: i vantaggi
Ci sono diversi vantaggi nel richiedere una cessione seguendo questa modalità.
- Praticità: La richiesta può essere effettuata comodamente da casa, servendosi semplicemente di una connessione a internet. L’intera procedura può essere completata utilizzando un computer, uno smartphone o un tablet.
- Velocità: Non è necessario fissare un appuntamento né recarsi in filiale o in agenzia, evitando così spostamenti e perdite di tempo. In altre parole, non ci sono code da affrontare né lunghe attese prima di confrontarsi con un consulente.
- Sicurezza: Si può svolgere tutto senza la necessità di uscire di casa o di incontrare altre persone.
Un ulteriore aspetto da considerare è quello ecologico: poiché la firma avviene in formato digitale, non è necessario stampare documenti, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale dell’intero processo.
Cessione del quinto: può essere richiesta anche dall’estero?
La posizione geografica del richiedente non è un limite, purché egli riceva una pensione italiana o sia assunto con un contratto a tempo indeterminato da un ente o azienda italiana. Tale procedura si rivela particolarmente vantaggiosa per i pensionati italiani stabiliti all'estero, poiché consente di accedere a un finanziamento senza doversi confrontare con le complicazioni della burocrazia locale o dover effettuare viaggi in Italia.
In questa guida alla cessione del quinto di Dynamica Retail abbiamo spiegato quali sono gli aspetti principali del finanziamento e tramite quali canali richiederlo. Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci, i nostri consulenti sono sempre a tua disposizione!
Articolo scritto da: Jacopo Artegiani Digital Growth Hacker & Marketing Specialist di Dynamica Retail SpA