Serve una mano? Chiama il numero verde

DOVE FARE LA CESSIONE DEL QUINTO: IN BANCA O ONLINE?

La cessione del quinto online permette di ottenere un prestito rapidamente e comodamente da casa, usando semplicemente un pc o uno smartphone. In questo articolo ti spieghiamo caratteristiche e vantaggi.

04 Luglio 2022

3' di lettura

DOVE FARE LA CESSIONE DEL QUINTO: IN BANCA O ONLINE?
La cessione del quinto online permette di ottenere un prestito comodamente da casa, evitando di doversi recare in banca e di fare lunghe file in attesa del proprio turno. Dal momento che molti non sono ancora confidenti con questa nuova modalità, facciamo un pò di chiarezza sull’argomento, in modo da aiutare nella scelta.

 


 
L’evoluzione del settore


Molto tempo è passato da quando si usavano le raccomandate per notificare i contratti e il fax per inviare i documenti necessari per richieder un prestito. L’evoluzione tecnologica delle ultime due decadi ha investito anche il settore dei prestiti e oggi la cessione del quinto online è una realtà alla portata di tutti, anche dei clienti meno avvezzi alla tecnologia. Ieri era quindi necessario incontrare di persona il proprio consulente o il funzionario della banca che si occupava del prestito. Oggi è invece possibile fare tutto in autonomia e comodamente da casa. Ma cosa si intende esattamente con cessione del quinto online? Continua a leggere e ti spiegheremo tutto nei singoli dettagli.

 


 
Cessione del quinto online: in cosa consiste


La cessione del quinto online è una procedura che permette di ottenere un prestito semplicemente usando il proprio pc, smartphone o tablet. Grazie alla nostra Area Clienti, è infatti possibile configurare autonomamente un preventivo e caricare tutta la documentazione necessaria alla richiesta del prestito. Una volta che la richiesta è stata accettata, sempre attraverso la piattaforma è possibile firmare tutta la contrattualistica in modalità digitale, evitando quindi di dover stampare pagine e pagine di carta, con un risparmio e un minor impatto anche dal punto di vista ambientale. Ma c’è di più: con l’Area Clienti di Dynamica Retail è possibile anche monitorare lo stato del proprio finanziamento in corso. Questo per la cessione del quinto è molto importante. E' il datore di lavoro o l'ente previdenziale che trattiene e versa la rata mensile. In caso di dimenticanza o di problemi tecnici che impediscano di pagare la quota mensile, è quindi possibile accorgersene e intervenire tempestivamente.

 


 
Cessione del quinto online: è sicura?


Altro aspetto del servizio è la sicurezza. Molti si chiedono se la cessione dl quinto online sia sicura, dal momento che si fa tutto dal pc o smartphone senza incontrare di persona nessuno o senza recarsi presso una struttura fisica. La risposta è ovviamente si. Questo per due motivi. Prima di tutto perché è possibile connettersi alla nostra Aera Clienti anche con Spid, un sistema che certifica la nostra identità. Inoltre la firma viene apposta tramite OTP, un sistema utilizzato dai principali operatori bancari e assicurativi per la sottoscrizione di contatti o per effettuare pagamenti tramite home banking, quindi sicuro e totalmente a norma di legge.

 


Oggi si ha quindi a disposizione un nuovo canale di accesso alla cessione del quinto, che permette di ottenerla in maniera più comoda e rapida, e, soprattutto, totalmente sicura.





Calcola il tuo preventivo in un minuto

  • Dipendente statale
  • Dipendente pubblico
  • Dipendente parapubblico
  • Dipendente azienda privata con più di 16 impiegati
  • Pensionato
  • Cessione del quinto
  • Delega di pagamento

Ti potrebbero interessare