Rinnovo delega di pagamento: in questo articolo vi spieghiamo quali sono le procedure da seguire e i controlli da effettuare per rinnovare il finanziamento che avete in corso.
Per rinnovare una delega di pagamento è necessario che sia trascorso il 40% del piano di ammortamento. Ciò significa che devono essere state versate almeno i 2/5 delle rate previste dal contratto di finanziamento.
Questo requisito è obbligatorio per rinnovare una delega di pagamento, ed è valido sia per i dipendenti pubblici che per i privati. Quindi, prendendo in esame alcuni casi concreti, le deleghe stipulate per cinque anni non possono essere rinnovate prima che siano decorsi almeno due anni dall’ inizio del piano di rimborso, mentre quelle stipulate per 10 anni non possono essere rinnovate prima di quattro anni.
Altra condizione fondamentale per rinnovare una delega di pagamento, oltre alla decorrenza dei termini stabiliti per legge, è che il ricavato della nuova delega sia utilizzato, sino a concorrente quantità, per estinguere la precedente.
Questo significa che il soggetto che richiede il rinnovo potrà disporre liberamente solo della parte della liquidità che eccede quella necessaria ad estinguere il precedente finanziamento. Anche in questo caso la normativa è stringente, infatti l’obbligo dell’amministrazione di versare le quote di rimborso del prestito è subordinato alla condizione che la banca o l’istituto finanziatore adempiano all’estinzione del precedente finanziamento.
I dipendenti che intendono rinnovare una delega di pagamento con un istituto finanziatore diverso devono chiedere al precedente il conto del residuo debito che dovrà essere estinto con la nuova delega.
La banca o intermediario finanziario con cui è stato contratto il precedente finanziamento sono tenuti, sempre per legge, a rilasciare il conto entro dieci giorni dalla richiesta. Il richiedente, una volta accertatosi della correttezza del conteggio ricevuto, autorizza il nuovo soggetto finanziatore ad estinguere il precedente prestito. Solo una volta che l’amministrazione di appartenenza avrà ricevuto evidenza dell’estinzione della precedente cessione potrà iniziare a versare le rate per rimborsare quella nuova.
Se anche tu hai una delega in corso e sei interessato a rinnovarla, puoi richiederci un preventivo gratuito e senza impegno, un nostro agente ti ricontatterà entro 24 ore per individuare con te la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Rinnovo delega di pagamento: decorrenza dei termini
Per rinnovare una delega di pagamento è necessario che sia trascorso il 40% del piano di ammortamento. Ciò significa che devono essere state versate almeno i 2/5 delle rate previste dal contratto di finanziamento.
Questo requisito è obbligatorio per rinnovare una delega di pagamento, ed è valido sia per i dipendenti pubblici che per i privati. Quindi, prendendo in esame alcuni casi concreti, le deleghe stipulate per cinque anni non possono essere rinnovate prima che siano decorsi almeno due anni dall’ inizio del piano di rimborso, mentre quelle stipulate per 10 anni non possono essere rinnovate prima di quattro anni.
Rinnovo delega di pagamento: estinzione del precedente prestito
Altra condizione fondamentale per rinnovare una delega di pagamento, oltre alla decorrenza dei termini stabiliti per legge, è che il ricavato della nuova delega sia utilizzato, sino a concorrente quantità, per estinguere la precedente.
Questo significa che il soggetto che richiede il rinnovo potrà disporre liberamente solo della parte della liquidità che eccede quella necessaria ad estinguere il precedente finanziamento. Anche in questo caso la normativa è stringente, infatti l’obbligo dell’amministrazione di versare le quote di rimborso del prestito è subordinato alla condizione che la banca o l’istituto finanziatore adempiano all’estinzione del precedente finanziamento.
Rinnovo delega di pagamento con un istituto finanziatore diverso
I dipendenti che intendono rinnovare una delega di pagamento con un istituto finanziatore diverso devono chiedere al precedente il conto del residuo debito che dovrà essere estinto con la nuova delega.
La banca o intermediario finanziario con cui è stato contratto il precedente finanziamento sono tenuti, sempre per legge, a rilasciare il conto entro dieci giorni dalla richiesta. Il richiedente, una volta accertatosi della correttezza del conteggio ricevuto, autorizza il nuovo soggetto finanziatore ad estinguere il precedente prestito. Solo una volta che l’amministrazione di appartenenza avrà ricevuto evidenza dell’estinzione della precedente cessione potrà iniziare a versare le rate per rimborsare quella nuova.
Se anche tu hai una delega in corso e sei interessato a rinnovarla, puoi richiederci un preventivo gratuito e senza impegno, un nostro agente ti ricontatterà entro 24 ore per individuare con te la soluzione più adatta alle tue esigenze.