Serve una mano? Chiama il numero verde

CESSIONE DEL QUINTO E SOVRAINDEBITAMENTO

Cessione del quinto e sovraindebitamento: un argomento di cui spesso si sente parlare. Dal momento che noi di Dynamica di cessione ce ne intendiamo, abbiamo deciso di fare maggiore chiarezza.

11 Febbraio 2022

2' di lettura

CESSIONE DEL QUINTO E SOVRAINDEBITAMENTO

Cessione del quinto e sovraindebitamento: un argomento di cui spesso si sente parlare. Dal momento che noi di Dynamica di cessione ce ne intendiamo, abbiamo deciso di affrontare l'argomento per fare maggiore chiarezza. Se sei interessato a saperne di più su cessione del quinto e sovraindebitamento non dovrai fare altro che procedere nella lettura dell'articolo.

Sovraindebitamento: di cosa si tratta

Prima di passare ad affrontare l'argomento nel dettaglio è bene spiegare cosa si intende per sovraindebitamento.

Si ha una situazione di sovraindebitamento quando una parte consistente del proprio reddito mensile è impegnata per ripagare impegni di tipo finanziario.

E' situazione particolare in cui ci si può trovare se non si ha avuto una pianificazione finanziaria accorta e ci si ritrova a vedere la propria capacità di spesa ridotta per un periodo. Ma cosa ha a che vedere la cessione del quinto con il sovraindebitamento?

Continua a leggere e te lo spiegheremo.

Cessione del quinto e sovraindebitamento

La cessione del quinto dello stipendio o pensione è un prestito così chiamato perchè la rata massima non può superare il quinto dello stipendio o pensione mensile netti. E' quindi un finanziamento che non può incidere più di tanto sulla proprio reddito mensile. La cessione del quinto è anche uno strumento molto utile in caso di eccessivo indebitamento. Grazie alla cessione del quinto è infatti possibile estinguere i finanziamenti che si hanno in corso, riducendo tutti i pagamenti ad una rata mensile. Rata che tra l'altro viene anche trattenuta direttamente dallo stipendio o pensione, una modalità di rimborso molto comoda e sempre più apprezzata dagli italiani.

Oltre a semplificare i pagamenti riunendo tutte le rate in una sola, con la cessione del quinto è possibile anche ottenere ulteriore liquidità, che può sempre essere usata per piccoli progetti o anche messa da parte per future evenienze.

Ora dovresti aver capito come può essere utile la cessione del quinto in caso di sovraindebitamento. Se hai bisogno di maggiori chiarimenti o informazioni contattaci, i nostri consulenti sono sempre a tua disposizione

Calcola il tuo preventivo con un click

  • Dipendente statale
  • Dipendente pubblico
  • Dipendente parapubblico
  • Dipendente azienda privata con più di 16 impiegati
  • Pensionato
  • Cessione del quinto
  • Delega di pagamento

Ti potrebbero interessare