Gentile Cliente, nel rispetto della normativa sulla privacy (art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 – Regolamento generale sulla protezione dei dati - di seguito anche il “Regolamento”), Dynamica Retail S.p.A. (di seguito “Dynamica Retail”), con sede legale in Via Guidubaldo del Monte 61 - 00197 Roma, in qualità di “Titolare” del trattamento, La informa sul trattamento dei dati personalii effettuato per fornirLe i prodotti e/o i servizi finanziari richiesti o previsti in Suo favore
1. FONTE DI DATI PERSONALI
I suoi dati personali, necessari per lo svolgimento dell’istruttoria del finanziamento richiesto e, in caso di eventuale accoglimento della domanda di finanziamento, per l’esecuzione del relativo contratto (di seguito cumulativamente i “Dati”), sono forniti direttamente da Lei a Dynamica Retail, anche per il tramite di altri soggetti (come in occasione di richieste di finanziamento presentate ai soggetti esterni appartenenti alla rete di distribuzione dei nostri servizi) nonché ottenuti da fonti esterne pubbliche e private
2. CONSULTAZIONE DELL’INFORMATIVA
Dynamica Retail fornisce la possibilità di consultare questa informativa: a) ogni volta che raccoglie i dati personali dei Clienti; b) richiamandola liberamente dal sito istituzionale www.dynamicaretail.it e c) direttamente presso gli intermediari del credito di cui Dynamica Retail si avvale per la distribuzione di prodotti e servizi.
3. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN CASO DI UN EVENTUALE RIFIUTO
L’acquisizione dei Dati in esame (come, ad esempio, denominazione, indirizzo, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica), è in genere necessaria per il perfezionamento del contratto e per la sua gestione ed esecuzioneiv; in alcuni casi è obbligatoria per legge, regolamento, normativa comunitaria od in base alle disposizioni impartite da soggetti pubblici quali l’Autorità Giudiziaria o le Autorità di vigilanzav . In assenza di tali dati non saremmo infatti in grado di fornirLe correttamente le prestazioni richieste. Nel caso in cui ci fornisca eventuali Dati appartenenti a categorie particolari (es.: dati relativi alla salute), ove risultino indispensabili per fornirLe i servizi finanziari richiesti, Le chiediamo di rilasciarci il Suo consenso, senza il quale non potremo effettuare alcun trattamento di tali Dati. Il rilascio facoltativo di alcuni ulteriori Dati relativi ai Suoi recapiti può, inoltre, risultare utile per agevolare l’invio di avvisi e comunicazioni di servizio. I Suoi recapiti potranno essere eventualmente utilizzati dalla nostra società anche per inviarLe, via posta cartacea e/o posta elettronica, comunicazioni commerciali e promozionali relative a nostri prodotti e servizi, salvo che Lei non si opponga, subito od anche successivamente, alla ricezione di tali comunicazioni inoltrando un messaggio di opposizione alla casella di posta elettronica rpd@dynamicaretail.it oppure privacy@dynamicaretail.it oppure una comunicazione postale in tal senso ai recapiti indicati al punto 9 della presente Informativa.
4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
Dynamica Retail per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività, tratta i suoi Dati per i seguenti scopi:
a. finalità strettamente connesse all’attività finanziaria come, ad esempio, la fornitura delle prestazioni contrattuali da Lei richieste e l’esecuzione dei relativi adempimenti normativi, amministrativi e contabili;
b. il perseguimento dei legittimi interessi della nostra Società connessi allo svolgimento di attività di valutazione del merito creditizio, di prevenzione e contrasto di frodi, l’esercizio e difesa di diritti in sede giudiziaria, lo svolgimento di analisi statistiche e il monitoraggio e contenimento dei rischi di credito.
I Suoi dati potranno inoltre essere trattati, sulla base del Suo consenso, per:
c. inviarLe comunicazioni commerciali relative a prodotti o servizi della nostra Società (ad es. newsletter e materiale promozionale e pubblicitario), nonché per finalità di vendita diretta e ricerche di mercato, incluse indagini sulla qualità e soddisfazione dei servizi, mediante tecniche di comunicazione a distanza comprensive di modalità tradizionali (come posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore) ed automatizzate di contatto (come SMS, MMS, fax, chiamate telefoniche automatizzate, posta elettronica, messaggi su applicazioni web).
La nostra Società, previa acquisizione di un Suo ulteriore consenso, potrà inoltre:
d. utilizzare dei sistemi di tracciamento delle nostre comunicazioni a carattere informativo e commerciale (come ad es. tag all’interno delle e-mail e dispositivi analoghi) per verificare a livello statistico, in maniera aggregata (per gruppi di utenti) e disaggregata (per singolo utente), le possibili interazioni con le nostre comunicazioni (ad es. apertura dei messaggi, degli eventuali collegamenti ipertestuali contenuti all’interno dei messaggi, indirizzo IP o tipo di browser dell’utente, e altre analoghe informazioni ), e marcatori od altri dispositivi (pixel, tag, cookie, ecc.) di identificazione degli strumenti (indirizzo IP, tipo di browser, ecc.) utilizzati in modo da permetterne il riconoscimento ove abbia accesso al sito web della nostra Società e procedere all’analisi dei dati così acquisiti, ivi inclusi quelli raccolti nelle modalità sopra citate, per l’individuazione, attraverso anche elaborazioni automatizzate, di preferenze ed interessi in relazione ai prodotti e servizi della nostra Società (c.d. profilazione, anche on line), in modo da inviarLe automaticamente messaggi su possibili prodotti e servizi di Suo interesse. Anche per questa finalità il conferimento dei Suoi dati e il Suo consenso sono facoltativi ma, in loro assenza, non sarà possibile fornirle informazioni ed aggiornamenti più rispondenti ai Suoi interessi; e. trasmissione di dati personali a Società terze, per consentire, anche mediante l’accesso a banche dati esterne, ricerche di mercato, offerte dirette nonché l’invio di materiali promozionali di loro prodotti o servizi, anche attraverso strumenti automatizzati; il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo e il trattamento richiede il Suo consenso.
Il conferimento dei Suoi Dati e il Suo consenso per le finalità di cui alla lettera c), d) ed e) è facoltativo e il loro mancato rilascio non incide sui rapporti e servizi in essere ma in loro assenza non sarà possibile inviarLe aggiornamenti e promozioni riguardanti nuovi contratti o prodotti di Suo possibile interesse. La informiamo inoltre che la Società predilige la modalità telematica per l’invio (i) della documentazione e di tutte le comunicazioni afferenti all'operazione di finanziamento stipulata con la Società e il suo svolgimento contrattuale, ii) delle comunicazioni rese ai sensi 119 D. Lgs. 385/93 (Testo Unico Bancario). Pertanto l’indirizzo di posta elettronica da Lei indicato verrà utilizzato per inviarle (i) la documentazione e tutte le comunicazioni afferenti all'operazione di finanziamento e il suo svolgimento, nonché (ii) annualmente, su supporto durevole, le comunicazioni relative all’andamento del rapporto contrattuale. Qualora volesse ricevere le predette comunicazioni in modalità cartacea, tale preferenza potrà essere espressa inviando una comunicazione scritta alla sede legale di Dynamica Retail Spa oppure all’indirizzo di posta elettronica info@dynamicaretail.it. Tali comunicazioni saranno gratuite indipendentemente dalla modalità di trasmissione utilizzata. Resta salva la facoltà di Dynamica Retail S.p.A. di inviare comunicazioni/documenti in formato cartaceo mediante posta ordinaria e/o raccomandata per la tutela di propri diritti.
5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati avviene mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, con apposite procedure prevalentemente informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi forniti, comunque, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa relativa alla protezione dei dati personali
6. CATEGORIE DEI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI
I Dati potranno essere conosciuti da nostri addetti e collaboratori a ciò autorizzati presso la nostra Società e da società di nostra fiducia che svolgono, per nostro conto, alcune operazioni tecniche ed organizzative e che operano quali responsabili del trattamento per nostro contovi e potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari: I) soggetti, pubblici o privati, esterni alla nostra Società coinvolti nella prestazione dei servizi finanziari che La riguardano od in operazioni necessarie per l’adempimento degli obblighi connessi all’attività finanziariavii; II) soggetti terzi per ricerche di mercato e/o la promozione dei prodotti della Società o prodotti propri previo rilascio di esplicito consenso. Per le predette finalità, i Suoi dati personali non saranno trasferiti al di fuori della UE e saranno custoditi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa relativa alla protezione dei dati personali.
7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I Dati saranno conservati per la durata del contratto e, al suo termine, per i tempi previsti dalla normativa in materia di conservazione di documenti a fini amministrativi, contabili, fiscali, contrattuali, finanziari (di regola, 10 anni, salvo eventuali contenziosi). Inoltre, i Dati saranno conservati di regola per 24 mesi, decorrenti dal termine del contratto e/o dalla data dell’ultima comunicazione inviata, per finalità di invio di comunicazioni a carattere informativo e commerciale, e per 12 mesi, decorrenti dalla data di registrazione dei dati e/o dalla data del termine del contratto, per finalità di profilazione anche on line, decorsi i quali non saranno più utilizzati per le predette finalità.
8. DIRITTI ESERCITABILI DAL CLIENTE E DALL’EVENTUALE GARANTE
La normativa sulla privacy (artt. 15-22 del Regolamento) Le garantisce il diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, nonché alla loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, alla loro cancellazione o alla limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, all’opposizione al loro trattamento per motivi legati alla Sua situazione particolare e comunque al loro uso per l’invio di comunicazioni promozionali, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, alla portabilità dei dati da Lei forniti, ove trattati in modo automatizzato per le prestazioni contrattuali da Lei richieste, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20). Resta inoltre fermo il Suo diritto di presentare reclamo all’Autorità italiana di controllo, il Garante privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti in materia.
9. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Per qualsiasi questione attinente al trattamento dei Suoi dati personali e per conoscere l’elenco di coloro che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili può rivolgersi alla nostra Società, Dynamica Retail S.p.A., quale titolare del trattamento, con sede in Via Guidubaldo del Monte 61 - 00197 Roma, e può contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (RPD), ai seguenti recapiti: indirizzo Via Guidubaldo del Monte 61 - 00197 Roma, e-mail rpd@dynamicaretail.it oppure privacy@dynamicaretail.it al quale potrà rivolgersi, oltre che per l’esercizio dei Suoi diritti, anche per conoscere l’elenco aggiornato delle categorie dei destinatari dei dati relativi alla nota vi.
Allegato A - INFORMATIVA SUI SERVIZI DI INFORMAZIONE CREDITIZIA (SIC) MODELLO UNICO DI INFORMATIVA
La presente informativa di cui agli art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) è resa anche per conto dei sistemi di informazioni creditizieGENTILE CLIENTE
Dynamica Retail S.p.A. (di seguito “Dynamica Retail”), in qualità di “Titolare” del trattamento, La informa che per concederLe il finanziamento richiesto, utilizza alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati. Tali banche dati (Sistemi di informazioni creditizie o SIC) contenenti informazioni circa gli interessati sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC. Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai Sistemi di informazioni creditizie1 . Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate, a cui Lei chiederà l’instaurazione di un rapporto potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente. Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla Sua richiesta di finanziamento. La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuata sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento a consultare i SIC.
TRATTAMENTO EFFETTUATO DALLA NOSTRA SOCIETÀ
I Suoi dati non verranno da noi trasferiti ad un paese terzo extra UE o a un’organizzazione internazionale. Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione, ecc.). Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile. Conserviamo i Suoi dati presso la nostra Società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall’articolo 2220 del codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili). Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, può rivolgersi alla nostra Società, Dynamica Retail S.p.A., quale titolare del trattamento, con sede in Via Guidubaldo del Monte 61 - 00197 Roma, e può contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (RPD), ai seguenti recapiti: indirizzo Via Guidubaldo del Monte 61 - 00197 Roma, e-mail rpd@dynamicaretail.it oppure privacy@dynamicaretail.it. Inoltre può rivolgersi alle società di seguito indicate, cui comunicheremo i Suoi dati: Eurisc, Crif S.p.A.. I suoi dati non potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato di una richiesta di finanziamento.
TRATTAMENTO EFFETTUATO DAL GESTORE SIC
Al fine di meglio valutare il rischio creditizio, nonché l’affidabilità e puntualità nei pagamenti, comunichiamo alcuni dati (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie, i quali sono regolati dal relativo Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti e che rivestono la qualifica di autonomo titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati. I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto). Nell’ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte. I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: a titolo esemplificativo e non esaustivo, numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti, ecc. che consentono di ottenere, attraverso l’applicazione di metodi e modelli statistici, risultati espressi in forma di giudizi sintetici, indicatori numerici o punteggi, diretti a fornire una rappresentazione in termini predittivi o probabilistici, del profilo di rischio, affidabilità o puntualità nei pagamenti dell’interessato.
Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito.
I sistemi di informazioni creditizie cui noi aderiamo sono gestiti da:
ESTREMI IDENTIFICATIVI: EURISC, CRIF S.p.A.; DATI DI CONTATTO: Bologna, via M. Fantin n. 1-3 - Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Zanardi 41, 40131 – Bologna (fax: 051/6458940 – tel:
051/6458900, sito internet: www.consumatori.crif.com. Contatti del Responsabile della protezione dei dati nominato da Crif S.p.A.: dirprivacy@crif.com; pec: crif@pec.crif.com; TIPO DI SISTEMA: positivo
e negativo; TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata; USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: Sì; ESISTENZA DI UN PROCESSO
DECISIONALE AUTOMATIZZATO: No.
Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Per esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento, si può rivolgere alla nostra Società, Dynamica Retail S.p.A. ai seguenti
recapiti: indirizzo Via Guidubaldo del Monte 61 - 00197 Roma, e-mail rpd@dynamicaretail.it oppure privacy@dynamicaretail.it, oppure ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie, ai recapiti sopra
indicati.
Allo stesso modo può richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al
loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. da 15 a 22 del Regolamento escluso art. 20).
Tempi di conservazione dei dati nei sistemi di informazioni creditizie:
richieste di finanziamento | Non oltre 6 mesi, qualora l’istruttoria lo richieda, o non oltre 3 mesi in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa |
morosità di due rate o di due mesi poi sanate | 12 mesi dalla regolarizzazione |
ritardi superiori sanati anche su transazione | 24 mesi dalla regolarizzazione |
eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati | Non oltre 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l’ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso). In ogni caso, non oltre 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento |
rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi) | Non oltre 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date (in caso di compresenza di rapporti con eventi positivi e di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati, si applica il termine di conservazione previsto per i rapporti con eventi negativi non sanati) |
La presente Informativa potrà subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa pagina web e di tenere in considerazione la versione più aggiornata dell’informativa ivi riportata.