La cessione del quinto, come tutti gli altri finanziamenti disponibili sul mercato, prevede un piano di rimborso per restituire la liquidità ottenuta. Molti non conoscono bene questo tipo di prestito, quindi si chiedono come gestire i pagamenti della cessione del quinto. In questo articolo spieghiamo tutto quello che c'è da sapere e sveliamo anche un modo molto comodo e sicuro per tenere sotto controllo i versamenti delle rate.
Il piano di rimborso
La cessione del quinto prevede dei piani di rimborso caratterizzati da durate standard. La durata minima è di 24 mesi, quindi due anni. La durata massima ammonta invece a 120 mesi, quindi dieci anni. Anche le durate intermedie sono fisse: 36, 48, 60, 72, 84, 96 e 108 mesi. Il cliente è libero di scegliere tra queste opzioni di durata, ma non può discostarsene in quanto previste dalla legge.
Ci sono diverse motivazioni che possono spingere a scegliere una durata piuttosto che un'altra. Se si preferisce pagare una rata bassa è consigliabile scegliere una durata più lunga, in modo da diluire maggiormente i pagamenti nel tempo. Se invece si ha la possibilità di pagare una rata più alta e si vuole concludere più rapidamente il rimborso del prestito, conviene scegliere durate più brevi. Questo ovviamente dipende dalle esigenze personali di chi decide di sottoscrivere il finanziamento ma anche e soprattutto dalla capienza del proprio stipendio o della propria pensione. La cessione del quinto è infatti un prestito la cui rata non può superare il 20% (1/5) dello stipendio o pensione mensili netti, quindi più alti sono questi e maggiore sarà la rata che può essere sostenuta.
Come funziona il pagamento delle rate della cessione del quinto
Il rimborso delle rate della cessione del quinto avviene in maniera particolare. Non è il cliente che ogni mese deve preoccuparsi di pagarle alla banca o finanziaria. Non è nemmeno l'ente che ha erogato il prestito che le trattiene mensilmente tramite rid bancario. Nella cessione del quinto le rate vengono invece trattenute e versate ogni mese dal datore di lavoro o dall'ente previdenziale, a seconda che il cliente sia un dipendente o un pensionato.
La banca o finanziaria infatti, per poter erogare il finanziamento, deve prima notificare il contratto all'amministrazione o all'ente previdenziale e poi deve ricevere da questi il benestare. Questo documento è molto importante, perché conferma l'accettazione del piano di finanziamento e comunica la data di partenza della trattenuta. Questa modalità di rimborso è molto comoda, perché il cliente non deve preoccuparsi dei pagamenti periodici, evitando quindi il rischio di ritardi o mancati versamenti.
Esistono però dei piccoli problemi che potrebbero incorrere anche con questa modalità di pagamento, se prosegui nella lettura ti sveleremo quali sono e ti spiegheremo anche come risolverli.
Come tenere sotto controllo i pagamenti delle rate delle della cessione del quinto
Come anticipato, potrebbero verificarsi dei problemi con i pagamenti delle rate della cessione del quinto, non dovuti al cliente. Ad esempio, l'impiegato dell'amministrazione che ogni mese si occupa di effettuare la trattenuta e versarla potrebbe dimenticarsi di farlo. Oppure la stessa amministrazione potrebbe sospendere le rate per alcuni mesi a causa di una situazione finanziaria non rosea. Esiste però un modo per verificare rapidamente se ci sono trattenute insolute? Noi di Dynamica Retail siamo orgogliosi di poter rispondere di sì. Abbiamo infatti realizzato un'Area Clienti, tramite la quel è possibile prima di tutto ottenere una cessione del quinto totalmente online e in autonomia, senza dover uscire di casa e comodamente davanti al proprio pc.
Oltre a questo, la nostra Area Clienti permette anche di tenere sotto controllo il piano di rimborso. Tramite apposita funzionalità è possibile infatti monitorare quante rate sono state pagate, quante rimangono prima della conclusione del piano e se ci sono eventuali insoluti. In questa maniera è possibile intervenire in tempi rapidi per sanare situazioni che potrebbero poi portare ad eventuali disguidi.
Vuoi scoprire come funziona? E' molto semplice, basta calcolare il preventivo e seguire 5 semplici step per completare la registrazione. E se hai bisogno di aiuto, in qualsiasi momento puoi chiedere il supporto di un nostro consulente!