Richiedere un conteggio estintivo è molto semplice, bisogna però rispettare determinate procedure. In questo articolo spieghiamo tutto quello che c'è da sapere e vi mostriamo anche una modalità di richiesta molto rapida, che può farvi risparmiare tempo. Per saperne di più non dovrete fare altro che proseguire nella lettura.
Che cosa è un conteggio estintivo
Prima di spiegare come richiedere un conteggio estintivo è bene fare maggiore chiarezza in merito. Il conteggio estintivo è un documento che riporta l’importo del debito residuo – comprensivo di quota capitale ed interessi ed eventuali altri oneri – da versare all’istituto finanziario o bancario in caso di estinzione anticipata di un prestito o finanziamento, o in caso di rinnovo della cessione del quinto. Il documento viene rilasciato dalla banca o dall’istituto finanziario entro dieci giorni dalla richiesta del cliente e contiene le istruzioni per permettere al richiedente di saldare il debito rimanente.
Come richiedere un conteggio estintivo
Per richiedere l'emissione del conteggio estintivo è necessario inviare un'apposita mail alla banca o finanziaria che ha erogato il prestito, insieme alla seguente documentazione:
- richiesta di emissione conteggio estintivo debitamente sottoscritta con indicazione dell’indirizzo mail sul quale si intende ricevere il documento;
- copia di un documento d’identità e codice fiscale in corso di validità.
Se la documentazione fornita soddisfa i requisiti indicati, la richiesta viene evasa entro 10 gg., come previsto dalla vigente normativa (D.P.R. 180/50 Art. 58).
La richiesta può anche essere presentata da un soggetto terzo che abbia ricevuto apposita delega, anche se sempre più banche e finanziarie tendono a non accettare questo tipo di richieste dal momento che è una procedura su cui Banca d'Italia ha espresso pareri non positivi.
Ottenere un conteggio estintivo con un semplice click
Noi di Dynamica Retail, che conosciamo molto bene la cessione del quinto e abbiamo sviluppato procedure di accesso al credito semplici e rapide, permettiamo ai nostri clienti di ottenere un conteggio estintivo con un semplice click.
Grazie alla nostra Area Clienti, è infatti possibile accedere alla cessione del quinto autonomamente, senza doversi recare in filiale o agenzia. La procedura è totalmente digitale e permette al cliente di elaborare un preventivo, caricare la documentazione richiesta e firmare, sempre in modalità digitale, tutta la contrattualistica. Tutti quelli che hanno ottenuto la cessione del quinto tramite la nostra Area Clienti possono richiedere il conteggio estintivo direttamente dalla piattaforma. Con un semplice click viene inviata la richiesta, che gestiamo entro i dieci giorni previsti dalla legge.