La carriera nella Pubblica Amministrazione è ambita da molti, sia per la sicurezza del posto di lavoro che per i numerosi privilegi di cui gode questa categoria di lavoratori. In alcuni articoli precedenti abbiamo spiegato come si fa ad intraprendere questo percorso professionale, torniamo sull'argomento per rispondere a quanti si chiedono se si può diventare dipendente pubblico senza concorso.
Come si entra nella PA
Generalmente per entrare a far parte della PA occorre superare un concorso pubblico, che può essere per soli titoli oppure per esami, con il superamento di prove scritte e orali.
Tuttavia, diventare un dipendente pubblico senza concorso è possibile. Sono previste alcune eccezioni che prevedono l’ingresso nella Pubblica Amministrazione senza dover sostenere un concorso pubblico. Per scoprire quali sono non dovrai fare altro che proseguire nella lettura.
Lavoratori invalidi
I lavoratori invalidi possono lavorare nella Pubblica Amministrazione senza concorso, previa regolare iscrizione nelle apposite liste. Il lavoratore invalido dovrà dimostrare di avere una capacità lavorativa ridotta almeno del 45%. In questo caso potrà proporre la propria candidatura senza passare per le prove e gli esami di un concorso pubblico.
Lavoratori a tempo determinato o a progetto
Un’altra eccezione è rappresentata dalle chiamate per lavoro a tempo determinato o a progetto o per una consulenza nella Pubblica Amministrazione.
Sono casi che riguardano prestazioni specifiche, consulenze individuali, collaborazioni esterne, prestazioni d’opera intellettuale o per contratti di somministrazione che riguardano un determinato professionista. Concluso il progetto si chiuderà anche il rapporto di lavoro tra privato e PA. Tra questi casi rientrano anche i contratti a tempo determinato nella scuola.
Chiamata diretta
La chiamata diretta individuale è riservata ad alcune specifiche categorie:
- Coniuge e figli del personale di forze armate, forze dell’ordine, corpo nazionale dei vigili del fuoco e personale della polizia locale deceduto nell’espletamento del servizio;
- Vittime del terrorismo e della criminalità organizzata;
- Coniugi superstiti dei morti sul lavoro;
- Testimoni di giustizia.
Il reclutamento nella Pubblica Amministrazione
Negli ultimi anni le modalità di reclutamento nella Pubblica Amministrazione sono cambiate, soprattutto grazie al DL Reclutamento del 2021. Terzo pilastro del Recovery Plan italiano, dopo la governance e le semplificazioni, il decreto regola le procedure per le assunzioni a tempo determinato nella Pubblica amministrazione di tutti gli esperti e i funzionari che lavoreranno ai progetti, nonché il potenziamento di enti come Sna e Formez, per rafforzare la formazione dei lavoratori pubblici e l'assistenza tecnica.
La funzione del portale reclutamento PA è quella di incrociare domanda e offerta nel settore del lavoro pubblico. Un’opportunità volta alla digitalizzazione per garantire selezioni trasparenti in tutti i settori delle PA, in linea con le regole della nuova riforma concorsi pubblici.