Il prestito con delega, detto anche delega di pagamento, è una particolare categoria di finanziamento che può essere affiancata alla cessione del quinto per ottenere maggiore liquidità. Molti non sanno che oggi è possibile ottenere il prestito con delega anche online, comodamente da casa propria. In questo articolo spiegheremo tutta la procedura e i requisiti. Se vuoi capire come funziona il prestito con delega totalmente online non dovrai fare altro che continuare a leggere.
Prestito con delega: i requisiti
Prima di andare a vedere nel dettaglio come funziona la delega di pagamento online, è bene soffermarsi sui requisiti. Questo prestito può essere richiesto solamente dai dipendenti, sia pubblici e statali che privati. I pensionati, in base alla normativa italiana, non possono accedere alla delega di pagamento.
Per ottenere un prestito con delega è poi necessario avere già in corso una cessione del quinto. La delega viene infatti attivata solo in affiancamento ad una cessione esistente e permette di ottenere maggiore liquidità, impegnando fino ad un altro quinto dello stipendio netto mensile. In coesistenza quindi, le trattenute di cessione e delega possono occupare fino al 40% dello stipendio netto mensile. Se vuoi scoprire di più sulla delega di pagamento, in questa pagina troverai maggiori informazioni e alcuni esempi di prestito.
Differenza tra delega e cessione
Cessione del quinto e delega di pagamento sono quindi due tipi di prestito quasi identici. L’unica differenza risiede nel fatto che la cessione è un atto dovuto, quindi il datore di lavoro, salvo rari casi, non può rifiutare di concederla al proprio dipendente. La delega è invece un atto discrezionale: il datore di lavoro può scegliere se concederla al proprio dipendente oppure no.
Prestito con delega: come richiederlo al 100% online
Dopo aver chiarito alcuni aspetti fondamentali della delega di pagamento, possiamo spiegare come è possibile ottenerla online.
Anche in questo caso la procedura è uguale a quella della cessione del quinto.
In prima battuta il consulente elabora un preventivo e raccoglie tutta la documentazione necessaria a richiedere il finanziamento.
Poi c’è la fase di videoidentificazione: il consulente, tramite webcam, verifica l’identità del richiedente, in modo da accertarsi che tutta la richiesta sia regolare.
Dopo la videoidentificazione c’è la fase di firma della contrattualistica. La firma avviene tramite codice OTP, lo stesso usato per transazioni economiche online da molti operatori di primaria importanza. Il cliente riceve questo codice tramite SMS e lo appone tramite apposita piattaforma web su tutta la documentazione. Questa modalità di firma digitale ha pieno valore legale ed è equiparata in tutto e per tutto alla firma autografa.
Una volta completate queste tre fasi il cliente non deve far altro che attendere e ricevere la liquidità ottenuta con il suo prestito con delega direttamente sul suo conto corrente.
A questo punto dovresti aver compreso come richiedere una delega di pagamento online. Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci, i nostri consulenti sono sempre a tua disposizione.