Serve una mano? Chiama il numero verde

CESSIONE DEL QUINTO VIGILI DEL FUOCO: GUIDA COMPLETA

Come funziona la cessione del quinto per vigili del fuoco: chi può richiederla, vantaggi, condizioni e documenti necessari per ottenerla.

17 Aprile 2025

3' di lettura

CESSIONE DEL QUINTO VIGILI DEL FUOCO: GUIDA COMPLETA

La cessione del quinto vigili del fuoco è una delle soluzioni di finanziamento più apprezzate da chi lavora in questo settore. Sicura, comoda e con condizioni agevolate, questa forma di prestito è pensata su misura per chi presta servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In questa guida completa scoprirai chi può richiederla, quali sono i vantaggi e le condizioni offerte e quali documenti sono richiesti per ottenerla.







Chi può richiederla


La cessione del quinto per vigili del fuoco è accessibile a tutti i dipendenti del Corpo, sia permanenti che volontari. Va ricordato, per chi non lo sapesse, che i vigili del fuoco sono inquadrati contrattualmente come dipendenti statali.


Questi i principali requisiti richiesti




  • Contratto a tempo indeterminato (in alcuni casi anche determinato, ma con durata compatibile con il piano di ammortamento);

  • Residenza in Italia;

  • Assicurabilità del richiedente (in base alle policy della compagnia assicurativa convenzionata).


È importante sapere che anche i pensionati ex vigili del fuoco possono accedere alla cessione del quinto della pensione, seguendo criteri simili.







Cessione del quinto Vigili del Fuoco: vantaggi e condizioni


Optare per la cessione del quinto vigili del fuoco offre una serie di vantaggi distintivi rispetto ad altre forme di prestito:




  • Rata fissa e trattenuta direttamente in busta paga: massimo il 20% dello stipendio netto mensile;

  • Tasso fisso per tutta la durata del finanziamento;

  • Durata variabile: da 24 a 120 mesi;

  • Nessuna motivazione richiesta: il prestito è non finalizzato, quindi può essere usato liberamente;

  • Accesso anche in presenza di altri finanziamenti o segnalazioni (a discrezione della banca);

  • Copertura assicurativa obbligatoria (rischio vita e impiego) inclusa, per maggiore tutela;

  • Possibilità di rinnovo del prestito dopo il pagamento di almeno il 40% delle rate.


Grazie alla convenzione tra il Ministero dell'Economia Finanze (Convenzione NoiPA) e alcune banche e finanziarie, i vigili del fuoco possono accedere a condizioni agevolate e tassi spesso inferiori alla media di mercato.







Cessione del quinto Vigili del Fuoco: documenti richiesti


Per richiedere la cessione del quinto vigili del fuoco, è necessario presentare una serie di documenti, fondamentali per avviare l'istruttoria della pratica:




  • Documento d’identità e codice fiscale in corso di validità;

  • Ultime due buste paga;

  • Certificato di stipendio rilasciato dall’amministrazione di appartenenza;

  • CUD o modello 730 (richiesto in alcuni casi);

  • IBAN personale per l’accredito del prestito;

  • Eventuali documenti assicurativi richiesti dall’ente finanziatore.


Una volta consegnata la documentazione completa, l’erogazione del prestito può avvenire in tempi rapidi, generalmente entro 10-15 giorni lavorativi.







Conclusioni


La cessione del quinto per vigili del fuoco rappresenta una soluzione ideale per ottenere liquidità in modo sicuro e flessibile, grazie a condizioni vantaggiose pensate per chi serve lo Stato con dedizione e coraggio. Valutare attentamente le offerte disponibili e affidarsi a istituti specializzati permette di ottenere il massimo da questa formula di finanziamento, nel pieno rispetto della propria serenità economica.


Articolo scritto da: Jacopo Artegiani Digital Growth Hacker & Marketing Specialist di Dynamica Retail SpA


Calcola il tuo preventivo con un click

  • Dipendente statale
  • Dipendente pubblico
  • Dipendente parapubblico
  • Dipendente azienda privata con più di 16 impiegati
  • Pensionato
  • Cessione del quinto
  • Delega di pagamento

Ti potrebbero interessare